Indicazioni COVID settembre 2022


Come noto, con il decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, convertito con modificazioni dalla legge 18 febbraio 2022, n. 11, lo stato di emergenza dichiarato con deliberazione del Consiglio dei Ministri 31 gennaio 2020 è stato prorogato fino al 31 marzo 2022. Alla scadenza di tale termine, non è stato disposto alcun ulteriore differimento. In considerazione della cessazione dello stato di emergenza e dell’avvio dell’a.s. 2022/2023 il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la nota del 19/08/2022 relativa al contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico. “Riferimenti tecnici e normativi per l’avvio dell’a.s. 2022/2023”.


Il presente documento è redatto sulla base di tale documento e della nota emessa dall’ISS in data 5 agosto 2022 al fine di garantire la necessaria conoscenza da parte di tutte le componenti della comunità scolastica delle regole fondamentali di igiene che devono essere adottate in tutti gli ambienti scolastici.


La nota conferma la necessità di garantire la continuità scolastica in presenza e precisa la volontà di prevedere il minimo impatto delle misure di mitigazione del rischio sulle attività didattiche. Essa prevede due scenari:

primo scenario “di base”

secondo scenario in “caso di recrudescenza” della circolazione virale da SARS-CoV-2.

(Tale secondo scenario potrà essere attivato solo con apposite disposizioni a livello nazionale).

Tutto ciò premesso comunichiamo le nuove principali indicazioni, nello scenario di base, che tutti sono invitati a rispettare:


  • divieto di fare ingresso o di poter permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo

  • sintomatologia compatibile con COVID-19, a titolo esemplificativo sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore associati a difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea (tre o più scariche semiliquide o liquide), perdita del gusto, dell’olfatto o cefalea intensa;

  • temperatura oltre 37.5°

  • test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo

  • osservare le regole di igiene delle mani;

  • l’obbligo per ciascun lavoratore di informare tempestivamente il Dirigente scolastico o un suo delegato della presenza di qualsiasi sintomo riconducibile a COVID-19 durante l’espletamento della propria prestazione lavorativa o della presenza di sintomi nei bambini presenti all’interno dell’istituto.


Per quanto riguarda l’ingresso e l’uscita dalla Scuola e l’organizzazione dei servizi


  1. Ingressi e uscite: si chiede di continuare, quando possibile, con la modalità che un solo accompagnatore accompagni il minore;

  2. DECADE l’obbligo di munirsi di mascherina chirurgica o FFP2 per i soggetti maggiori di 6 anni. Quest’ultima deve essere utilizzata solo in base alla propria condizione personale (soggetto in stato di fragilità oppure soggetto contatto stretto di positivo).

  3. All’ingresso si dovrà provvedere alla sanificazione delle mani, con le soluzioni idroalcoliche messe a disposizione dalla scuola, per se stessi e per il minore accompagnato.

  4. Permane il divieto a genitori (o accompagnatori) ad accedere alle aule.

  5. I servizi di pre e post asilo si svolgeranno in un unico gruppo.

  6. Non è più prevista la misurazione della temperatura in ingresso, ci si affida al buon senso dei genitori nel monitorare eventuali sintomi nei bambini/e.

  7. Sono ristabiliti gli orari curricolari previsti dal PTOF, per evitare comunque assembramenti verranno ammessi contemporaneamente in salone 3 genitori/accompagnatori per sezioni.

Si richiede ai genitori (o accompagnatori) il RISPETTO TASSATIVO dei seguenti orari:


Preasilo dalle ore 7.30 alle ore 9.00

Entrata dalle ore 9.00 alle ore 9.15

1° uscita dalle ore 13.00 alle ore 13.30

Uscita dalle ore 15.45 alle ore 16.00

Postasilo dalle ore 16.00 alle ore 17.30

Certificazione verde (Green-pass):


NON è più necessario esibirlo per accedere ai locali scolastici


Obbligo vaccinale:


Con l’avvio dell’a.s. 2022-2023 decade l’obbligo vaccinale per il personale scolastico


Pulizia e igienizzazione:


E’ stato deciso di mantenere comunque un cronoprogramma ben definito per la pulizia giornaliera e per l’igienizzazione periodica di tutti gli ambienti.

Il materiale detergente utilizzato ha caratteristiche certificate virucide.

E’ prevista l’aerazione frequente di tutti gli ambienti mantenendo le finestre aperte il più possibile.


Mensa:

Il pranzo sarà consumato in sezione, come già avveniva in passato nella nostra Scuola, garantendo massimi standard igienici nella preparazione.



Riposo pomeridiano:

Brandina, lenzuolo, cuscino e coperta saranno assegnati in uso esclusivo al singolo bambino, come già previsto precedentemente.

I bambini saranno comunque disposti nell’ordine testa/piedi.


Gestione dei casi di positività*:


Eventuali casi accertati tra gli alunni presenti nella sezione

  1. attività didattica: prosegue per tutti in presenza;

  2. misura sanitaria: isolamento del solo soggetto positivo, nessuna misura sui compagni


*in base alle disposizioni nazionali in vigore alla data di emissione della presente circolare


Riammissione inseguito a positività*:


Rientro mediante esibizione dell’esito negativo del test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche in centri privati a ciò abilitati (senza certificazione medica di guarigione). In caso di positività conclamata NON è ammesso il test autosomministrato.


*in base alle disposizioni nazionali in vigore alla data di emissione della presente circolare


Rientro per assenza non dovuta a infezione da SARS-CoV-2:


Decadono le precedenti modulistiche, occorrerà compilare il modulo semplificato allegato e disponibile nell’area Download e Moduli sul sito o all’ingresso della struttura.


Le procedure previste dal “secondo scenario” della citata nota ministeriale saranno tempestivamente comunicate in caso di loro attivazione da parte delle competenti Autorità.


Le presenti disposizioni entrano in vigore il 01 settembre 2022 e resteranno valide fino al termine dell’anno scolastico 2022/2023 o fino a loro revoca.



piano scuola 2022_2023
.pdf
Download PDF • 437KB


modulo rientro assenze non riconducibili a COVID-19
.pdf
Download PDF • 1.08MB

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti