Scuola dell'Infanzia
Emilio Alemagna
La Sezione Primavera
La Sezione primavera annessa alla Scuola dell’Infanzia Emilio Alemagna nasce nel 2024 ed è attiva dall'a.s. 2025-2026 e ha una sezione che può ospitare un totale di 10 bambini.
Offre alle famiglie uno “spazio educativo specifico”, dedicato ai bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi. La sezione primavera è pensata e progettata ad hoc per le caratteristiche proprie di questa specifica fascia d’età; in altre parole, è uno spazio capace di “accogliere” i bisogni dei bambini e, attraverso una progettazione personalizzata e un ambiente curato, di sostenerli in una crescita positiva, armonica e globale nonché nell’accompagnarli nell’identificazione e nello sviluppo delle proprie capacità e potenzialità.
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La sezione primavera ha anche, fra le sue finalità principali, quella di sostenere i bambini nel potenziamento delle autonomie e di accompagnarli nella scoperta della loro affettività ed emotività, nonché nel loro bisogno di socializzazione e di relazione con gli adulti e con i pari.
Per la specifica conformazione della nostra scuola, la sezione primavera, è pensata per facilitare anche la continuità verticale (nido-primavera e primavera-infanzia) e, in collaborazione con le famiglie, per creare una vera e propria comunità educante nel paese in cui è inserita (continuità orizzontale).
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I pilastri dell’azione educativa
Un’esperienza educativa inizia, si sviluppa e si compie dentro e attraverso una trama di relazioni significative che caratterizza l’ambiente di vita della persona. In questa trama relazionale gli adulti, dalla coscienza della loro identità e della bontà dell’esperienza che stanno vivendo, si offrono ai bambini come “guida attenta e discreta” nel cammino di crescita. I bambini, invece, in forza della fiducia di base maturata nell’esperienza famigliare si aprono “all’avventura della conoscenza” di se e del mondo, sicuri di potersi affidare ad una compagnia di persone mature. In questa prospettiva, la Scuola si affianca ai genitori e, nella condivisione della loro responsabilità primaria e originale, sviluppa la proposta educativa nella fedeltà alla sua originalità e alla dignità della persona del bambino.
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Proposta educativa della Sezione Primavera
La sezione primavera è composta da un massimo di 10 bambini di età compresa tra i due e i tre anni, da una educatrice, una coordinatrice pedagogica referente del servizio, una coordinatrice educativo-didattica ed una assistente educativa.
La sezione primavera rappresenta una parte importante del percorso di crescita del bambino, in quanto in questo contesto può sperimentare la sua voglia di autonomia e affermazione di sé, rispettando il suo bisogno affettivo e avendo certezza che, qualunque cosa accada durante le sue esplorazioni, ci sarà sempre una figura di riferimento pronta ad accoglierlo e sostenerlo.
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Finalità del servizio:
I primi anni di vita rappresentano per i bambini un momento evolutivo straordinario grazie alle relazioni con l'ambiente, con i pari e con gli adulti di riferimento.
L'età che va dai due ai tre anni è caratterizzata dalla ricerca di autonomia e di scoperta; il bambino impara ed acquisisce abilità e comportamenti nuovi che gli permettono di muoversi ed interagire con l'ambiente in modo via via più autonomo.
E' l'età del “faccio io”, in cui il bambino vuole sperimentare, scoprire e capire da solo, per farlo con serenità deve essere accompagnato e sostenuto dall’adulto in questa ricerca vivendo ogni esperienza in un clima di tranquillità che rispetti pienamente i suoi tempi e bisogni.
Nella sezione primavera si lavora proprio affinché, attraverso la relazione con l'ambiente e con il gruppo classe, il bambino venga sostenuto e accompagnato nella scoperta delle proprie capacità.
Durante le giornate si organizza un percorso di crescita per offrire, proprio a partire dalla costruzione di una quotidianità densa di stimoli, tante opportunità per aiutare i bambini a conoscere il mondo che li circonda, per stringere nuovi legami, maturare e consolidare autonomie.
Con proposte mirate, così come negli spazi dedicati alla cura, il bambino viene stimolato a formulare risposte su quanto accade nel mondo, attorno e dentro di sé, è incoraggiato ad aprirsi agli altri, ad accogliere i linguaggi, i modi di essere particolari ed i bisogni.
Fin dalla nascita il bambino, prova sensazioni ed emozioni che pervadono ogni suo singolo comportamento ed attraversano trasversalmente tutti i momenti della giornata. Le emozioni, infatti, rappresentano una componente molto significativa nella vita di tutti, a tutte le età e a volte vengono vissute con poca consapevolezza, l'attenzione quindi dovrà essere focalizzata per riconoscerle, capirle e farle proprie, considerandole tutte come naturali ed importanti espressioni di sé.
Con l’acquisizione di un linguaggio emotivo i bambini possono sviluppare parallelamente la loro intelligenza emotiva, cioè quella capacità di riconoscere e gestire in modo costruttivo le emozioni proprie ed altrui.
La qualità delle esperienze corporee e delle relazioni, con le emozioni che ne derivano e la possibilità di dare un nome e un significato ad ognuna, determina per il bambino la qualità della percezione di sé e del proprio essere. All'interno della nostra progettazione, vogliamo mettere al centro l'attenzione per i tempi del bambino i tempi dell'autonomia, della ricerca e dell'acquisizione di un sentire diverso. La sezione, come contesto educativo intenzionalmente pensato e predisposto (nei tempi, nelle relazioni, negli spazi) sulla base di una relazione significativa adulto-bambino, si propone di “dare tempo” al bambino consentendo la sperimentazione di molteplici sensazioni ed emozioni. In questo senso si capisce come la relazione educativa dev'essere continuamente mediata con il momento di vita del bambino e deve avere la propria base nell'osservazione, in quanto solo osservando si può capire e comprendere quali funzioni sono embrionalmente già presenti nel processo di maturazione del bambino e possono maturare attraverso la relazione quotidiana.
L’operare quotidiano dell'educatrice dev'essere quindi basato su una continua osservazione dei movimenti interni ed esterni del bambino per permettere un'azione comune e sintonizzata.
Obiettivi educativi e di apprendimento:
Considerate le finalità generali del servizio appena descritte, obiettivo educativo fondamentale diventa “accompagnare e favorire il percorso di crescita di ciascun bambino” che diventa protagonista attivo e partecipe di ogni singola esperienza e azione educativa partendo dalla sua naturale curiosità e desiderio di esplorazione.
Il percorso che si svilupperà attraverso la progettazione educativa sarà rivolto a favorire la continua interazione del bambino con i pari, le figure educative, l’ambiente che lo circonda per una progressiva conoscenza di sé e della realtà con cui è entrato in relazione.
“Si assiste a una nuova concezione del bambino, concepito come il padre dell’uomo; in questa prospettiva è l’adulto che deve imparare dal fanciullo quei valori quali L’entusiasmo e l’interesse per il sapere.” (Montessori)
In questa ottica ruolo fondamentale dell’educatore è quello di essere “regia educativa” che osserva il bambino e pone attenzione ai suoi tempi, bisogni e alle relazioni che sviluppa e costruisce; predispone spazi adeguati, stimolanti ma, al tempo stesso, rilassanti e le condizioni più idonee per lo sviluppo armonico della personalità, dell’intelligenza, dell’affettività, della socializzazione e della motricità.
L’educatore diventa “base sicura” e punto di riferimento per il proprio gruppo di bambini nella “creazione” della giornata seguendo una progettazione non rigida ma “predisposta ai cambiamenti” dettati dalle continue esigenze e conquiste dei bimbi.
Il riferimento dell’adulto permetterà ai bambini di scoprire il mondo e le relazioni che lo circondano dapprima cercando il suo sostegno e le sue conferme, poi, pian piano acquisendo sempre più maggior autonomia e fiducia in se stesso e consapevolezza delle proprie capacità favorendone lo sviluppo cognitivo, affettivo, sociale e comunicativo.
Affinché gli obiettivi educativi possano essere raggiunti compito dell’educatore sarà anche quello di diventare “riferimento di fiducia” per la famiglia, in quanto, solo un’azione simultanea e compartecipata di entrambi i contesti educativi (scuola-famiglia), permetterà di essere portatori di cambiamento e di sviluppo nel percorso di crescita di ciascun bambino rispettandone le individualità.
Infine, il bambino ha bisogno di fare esperienza di diverse forme di socialità, di sentirsi parte di una comunità che non è limitata ai coetanei. Per questo verranno organizzati momenti comuni attraverso l’interazione con gli altri ordini e servizi presenti nel Polo per l’Infanzia di Barasso.
La progettazione nella sezione primavera dovrà lavorare con particolare attenzione ai bisogni di autonomia, scoperta e relazione propri di quest'età.
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Obiettivi psicologici
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favorire un armonico sviluppo psicofisico ed emotivo del bambino, aiutandolo a dare voce alle emozioni negative e positive, alle paure e ai propri bisogni
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garantire al bambino e alla famiglia un distacco graduale e supportarli nel processo di affidamento e di condivisione dell’opera educativa
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Obiettivi sociali
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favorire l'acquisizione del senso del noi e dell'io facendo sperimentare momenti di gruppo e momenti individuali
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dar voce ai vissuti emotivi attraverso la verbalizzazione degli stati d’animo propri e altrui e aiutare nella gestione della frustrazione accompagnando e sostenendo la gestione delle richieste e dei tempi di attesa delle risposte
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permettere l'emergere di relazioni profonde tra pari e con gli adulti, aiutando e sostenendo il bambino nel processo della propria crescita
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“creare” insieme al gruppo classe l’insieme delle regole per la buona convivenza, permettendone attraverso l’esperienza diretta una consapevole accettazione
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Obiettivi pedagogici
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promuovere e stimolare la creatività e la curiosità del bambino attraverso la ricerca, la selezione e la cura dei materiali educativi strutturati e non strutturati e attraverso spazi creati appositamente
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promuovere l'acquisizione delle autonomie fisiologiche e di routine: togliere il pannolino, imparare a mangiare con le posate, apparecchiare e sparecchiare….
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promuovere e sostenere le capacità comunicative
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Modalità di integrazione della sezione primavera con il servizio per l’infanzia presso cui è ubicata
La sezione primavera si inserisce come sezione ponte tra l'asilo nido e la scuola dell’infanzia.
La struttura del nostro Polo per l’Infanzia, coprendo la fascia 0 – 6, ci permette di creare situazioni di apprendimento ed esperienza, in cui i bambini, pur avendo una figura di riferimento, possano interfacciarsi con tutto il corpo docente e non, rendendo il percorso di crescita più naturale, spontaneo e rispettoso della soggettività e individualità del singolo.
Riteniamo in questo senso che la progettazione educativa e le finalità debbano essere pensate e create in modo comune alle tre aree per dare una visione di insieme e una coerenza di intenti.
L'attenzione al bambino, all'area emotiva e l'osservazione dei suoi tempi diverranno quindi una modalità comune a tutti i servizi e questa coerenza permetterà sia ai bambini una maggiore fluidità nel passaggio da un servizio all'altro, sia alle maestre e alle educatrici di poter sentire, nei momenti di scambio, di “parlare la stessa lingua”.
Importante, per garantire una continuità, il potenziamento del già in essere “progetto ponte” che permetta sia ai grandi dell’Asilo Nido di conoscere la sezione primavera, sia ai frequentanti la sezione primavera di conoscere le sezioni della scuola d'infanzia e le loro maestre.
Questo percorso andrà calendarizzato di anno in anno tenendo conto dei bisogni, dell’età e dell’abilità dei bambini, in modo da renderlo strumento efficace di sicurezza e scoperta.
Per quanto riguarda i bambini, già frequentanti la nostra struttura nido, gli inserimenti seguiranno il percorso evolutivo del bambino, e verranno calendarizzati a partire dal compimento del secondo anno di età.
Questa decisione sarà valutata e concordata con le educatrici e con la famiglia.
Per quanto riguarda i nuovi iscritti, verrà rispettata la normativa ministeriale, concordando una finestra di inserimento, rispettando in armonia i tempi della famiglia e del gruppo classe.
In linea progettuale la continuità tra il nido e la sezione primavera e soprattutto viceversa, verrà effettuata garantendo un’attenzione a preservare la routine e le modalità di svolgimento della giornata. In questo modo vi saranno attività che permettano una conoscenza reciproca tra i bambini e il corpo docente/educativo nell’interezza.
La continuità tra la sezione primavera e la scuola dell’infanzia verrà effettuata nella seconda parte dell’anno, attraverso attività in piccolo gruppo condotte e ideate in modo condiviso tra i due corpi docenti.
Costi e
informazioni - a.s. 25-26
L’iscrizione alla scuola avviene con la presentazione dei seguenti documenti che trovate nell'area Download & Moduli del sito:
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Regolamento Interno
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Domanda di Iscrizione
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Delega ad accompagnare
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Informativa Privacy
L’inizio delle attività è fissato per il giorno 1 settembre 2025 mentre la chiusura delle lezioni è fissata per il 30 giugno 2026. (Nel mese di luglio 2026 sarà organizzata la Sezione Estiva)
L’importo delle rette di frequenza è fissato dal Consiglio di Amministrazione, su base annua e viene corrisposto in 10 mensilità così costituite:
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Quota fissa mensile (comprensiva di pasti) €. 400,00
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Quota fissa mensile ridotta in caso di secondo figlio/a frequentante - applicato sulla seconda retta €. 375,00
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Quota per il pasto giornaliero (da versare solo se consumato nei giorni di frequenza) €. 5,20
​All'atto dell'iscrizione è previsto il pagamento di una quota fissa non rimborsabile di €. 110,00 (€ 108,00 + € 2,00 bollo in fattura)
La Scuola offre un servizio di preasilo e postasilo che copre gli orari dalle 7:30 alle 9:00 del mattino e dalle 16:00 alle 17:30 del pomeriggio.
Tali servizi sono a pagamento solo in caso di fruizione con i seguenti costi:
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Quota mensile preasilo: €. 30,00
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Quota mensile postasilo: €. 30,00
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Quota mensile ridotta preasilo e postasilo in caso di fruizione di entrambi i servizi: €. 55,00
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Quota giornaliera preasilo e postasilo per ogni servizio usufruito: €. 2,50
Tutti gli importi saranno fatturati mensilmente in base all’effettivo utilizzo dei relativi servizi (tranne la quota fissa dovuta anche in caso di mancata frequenza) e per tutti i 10 mesi dell’anno scolastico. A tali importi è da aggiungere l’imposta di bollo, assolta in modo virtuale dalla scuola, attualmente fissata in € 2,00, apposta su ogni fattura mensile emessa​.
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​​​Per assenze continuative dal 10° al 14° giorno di assenza, sarà applicata una riduzione mensile di € 35.00, e dal 15° al 20° giorno di € 70,00.
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La Sezione Primavera gode del Bonus nido INPS.
Nel caso di richiesta del bonus i dati da inserire sono:
Denominazione: Scuola dell’Infanzia E. Alemagna
P.IVA: 01419580129
Tipologia: Privato Autorizzato
Autorizzazione rilasciata con provvedimento n. xxxxx del xx.xx.2024
Adottato da: Comune di Barasso
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​ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO
Il servizio dedicato ai bambini tra i 24 e i 36 mesi è da noi pensato come servizio integrativo a quelli già attivi presso la nostra scuola e si articolerà come un unico gruppo/sezione capace di ospitare un massimo di 10 bambini con una educatrice presente per tutto l’orario scolastico. L'educatrice lavorerà a stretto contatto con le insegnanti della Scuola dell’Infanzia e le Educatrici dell’Asilo Nido, con la Coordinatrice delle Attività Didattiche ed Educative della Scuola e con la Coordinatrice dell’Asilo Nido, con il personale non docente e gli specialisti interni ed esterni.
Nel corso dell’anno e in momenti specifici i bambini della Sezione Primavera avranno l'opportunità di condividere, come già accennato, con i bambini più grandi e più piccoli, momenti di continuità verticale e orizzontale. Questo garantirà ai bambini e alle loro famiglie un percorso privilegiato di continuità educativa che, da un punto di vista pedagogico, consentirà di donare stabilità e coerenza al percorso formativo globale del bambino.
La sezione primavera è attiva tutti i giorni, escluso i giorni festivi e il sabato, da settembre a giugno per 50 ore settimanali. Nel mese di luglio viene attivato il Centro Estivo dedicato a tutti i bambini della scuola che abbiano compiuto i 3 anni entro la data di inizio del servizio.
Il calendario annuale del servizio segue il calendario scolastico regionale e viene comunicato all’inizio dell’anno scolastico: esso comprende i tempi di chiusura della scuola per le festività di rilevanza nazionale e le chiusure deliberate dalla scuola.
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SPAZI
La Sezione Primavera rispetta le norme di sicurezza e d’igiene vigenti e lo spazio è strutturato seguendo i principi pedagogici indicati sopra.
Essa è situata all’interno della struttura comunale posta accanto alla Scuola dell’Infanzia e ha a disposizione spazi interni ad uso esclusivo ed esterni in condivisione con i bambini della scuola.
Gli spazi della sezione, gli arredi e i materiali sono pensati come “facilitatori dell'apprendimento”, vengono predisposti, organizzati e proposti tenendo conto dell'età dei bambini, del momento specifico di crescita e delle singole esigenze di ciascun componente del gruppo e del gruppo nel suo complesso.
La Sezione possiede un ingresso indipendente e servizi igienici dedicati, adiacenti alla classe, attrezzati per favorire la graduale acquisizione delle autonomie e rispettosi delle esigenze specifiche dei bambini di questa peculiare fascia d'età.
Le uscite didattiche costituiscono proposte integrative alla progettazione, e sono pensate per stimolare nei bambini le capacità osservativo-espressive, potenziarne le competenze e le abilità, favorire il rispetto dell'ambiente, promuovere il contatto del bambino con le risorse del paese, costruire relazioni umane positive anche fuori dall'ambiente scolastico.
La nostra scuola dispone di un ampio giardino che amiamo frequentare durante tutto l’anno e, in particolare, durante la bella stagione.
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RELAZIONI
Facendo riferimento al concetto di “sistema della persona di riferimento”, l'organizzazione del servizio è pensata per soddisfare i bisogni evolutivi ed emotivi del bambino attraverso relazioni privilegiate e sicure: “la vera capacità di socializzazione [infatti] deriva dall'esperienza di un affetto sicuro di poche persone con cui il bambino ha un rapporto stretto”. Inoltre, la socializzazione con i pari è un altro importante aspetto di attenzione del nostro personale che vuole favorire lo sviluppo di relazioni sane fra compagni della sezione e con quelli del servizio 3-6 anni.
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ESPERIENZE EDUCATIVE
La nostra proposta educativa, essendo per noi i bambini i veri e unici protagonisti dei processi di apprendimento, è caratterizzata da percorsi esperienziali capaci di potenziare la curiosità, le esplorazioni e le specificità di ciascun bambino.
Tutte le attività didattiche ed educative della Sezione Primavera sono progettate coralmente dal Collegio Docenti, composto dalle educatrici e dalle docenti della sezione primavera e della scuola dell’infanzia, così da favorire uno sguardo plurale, intersoggettivo e “a lungo termine”(continuità orizzontale) sull'esperienza educativa: le esperienze proposte in sezione sono progettate in gruppo, vengono proposte e implementate dall'educatrice della sezione e, successivamente, quanto esperito, attraverso osservazioni sistematiche, viene riportato in Collegio al fine di garantire una proposta educativa curata, condivisa e personalizzata come sin qui esposto.
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L'AMBIENTAMENTO
L’ambientamento dei bambini è un momento da noi curato e pensato nei minimi particolari e l’educatrice di riferimento accompagna gradualmente i bambini e le loro famiglie con lo scopo di promuovere un'alleanza educativa con i genitori, favorire un distacco sereno dei bambini dai genitori, avviare una conoscenza dell’ambiente della sezione e dei materiali di gioco e iniziare a prendere contatto con i nuovi compagni e i nuovi adulti di riferimento.
Prima dell’effettiva frequenza, la scuola organizza un colloquio individuale con l’educatrice della sezione per organizzare l’ambientamento e per il passaggio di informazioni riguardanti il bambino.
Nelle prime settimane l’orario di permanenza a scuola sarà declinato in base alle specifiche esigenze di ciascun bambino e di ciascuna famiglia nonché del servizio accogliente; sarà inoltre prevista, per alcuni giorni, la presenza di un genitore in sezione; in seguito la presenza del genitore si ridurrà gradualmente seguendo i tempi di ambientamento di ciascun bambino.
La giornata dei bambini è organizzata e strutturata sulla base di routine, ossia attraverso uno schema ricorrente, rassicurante e prevedibile capace di favorire il benessere dei bambini.
La Sezione Primavera partecipa ad alcuni dei progetti in ampliamento dell’offerta formativa della scuola.
Essi sono organizzati tenendo conto degli interessi e dei bisogni dei nostri bambini e sviluppati all’interno dei seguenti che approfondiscono e integrano le attività curricolari:
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progetto educazione religiosa;
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progetto musica;
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progetto lettura;
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progetto psicomotricità;
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progetto laboratorio di lingua inglese;
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uscite per conoscere il nostro territorio.
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I TEMPI
La giornata tipo è così organizzata:
07:30 – 09.00 pre-scuola insieme ai bambini della Scuola dell’Infanzia (ingresso massimo 8.45- sede di via don B. Parietti, 8);
09.00– 09.30 accoglienza bambini / gioco libero presso la sezione primavera (entrata dalle ore 09.00 presso la sezione, ingresso da via Gervasini De Vincenti n. xx)
9.30-11.00 esperienze educative
10.00-10.30 merenda
11.00 – 12.30 igiene prima del pranzo / pranzo
12:30 – 13:00 gioco libero
13.00 - 13.30 possibilità di una prima uscita
13.00 – 15.00 riposo
15.00 - 15.30 preparazione all’uscita
15.30 – 16:00 uscita (presso la sezione, ingresso da via Gervasini De Vincenti n. xx, rispettare tassativamente l’orario di fine uscita)
16.00 – 17:30 post-scuola insieme ai bambini della Scuola dell’Infanzia (presso la sede di via don B. Parietti, 8).
Le routine giornaliere, in base alle esigenze specifiche di ciascun bambino, al periodo dell'anno scolastico e alle scelte pedagogico-didattico-organizzative del Collegio Docenti o della Dirigenza della scuola, potranno subire cambiamenti e variazioni che verranno prontamente comunicate ai genitori.
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DOCUMENTAZIONE
Condividere il percorso educativo e di crescita dei bambini è un dovere dell'educatrice, è un diritto del bambino e delle famiglie: documentare è anche un modo efficace per condividere con le famiglie il progetto educativo e rafforzarne la partecipazione. Attraverso la documentazione si riesce a dar valore a ciò che si fa e si vive con i bambini, i quali possono “vedere” direttamente i loro progressi di crescita condividendoli anche con gli adulti di riferimento.
Attraverso i canali social della scuola abbiamo la possibilità di condividere con le famiglie settimanalmente la documentazione sopradescritta che si articola in foto nel rispetto della normativa in materia di privacy (volti oscurati/non visibili dei bambini/e).