L'Associazione Comitato Pro Asilo ODV - ETS

L'Associazione Comitato Pro Asilo di Barasso nasce come Ente del Terzo Settore con la forma giuridica di Organizzazione di Volontariato e con lo scopo di sostenere l'Ente Asilo con volontari e nella raccolta di fondi.

L'Associazione nasce nel 2022 formalizzando l'attività di un gruppo di persone che da oltre 40 anni organizzano momenti e campagne di raccolta fondi in favore dell'Ente Asilo.

Associazione Comitato Pro Asilo di Barasso

ODV - Organizzazione di Volontariato

ETS - Ente del Terzo Settore

sede legale: via Don B. Parietti, 8 - 21020 Barasso (VA)

C.F. 92037730121

Iscritta alla sezione A del RUNTS

con numero di repertorio 27023

mail: proasilo@asilobarasso.it

pec: proasilobarasso@pec.it

Il  Consiglio di Direttivo

Il Consiglio di Direttivo esercita le funzioni di programmazione, indirizzo e controllo.

Compete al Consiglio la verifica della coerenza dell’attività gestionale dell’OdV, definisce preventivamente le linee strategiche dell’attività ed i relativi piani e programmi.

E’ composto da 5 membri e la durata in carica è di tre anni a decorrere dalla data di insediamento.

Gli attuali membri del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2022-2025 sono:

• Amedeo Cassani, Presidente e Legale Rappresentante dell'Associazione

• Francesco Roi, Consigliere con funzioni di Vicepresidente dell'Associazione

• Ornella Luigia Vettoruzzo, Consigliere con funzioni di Segretario dell'Associazione

• Meris Rita Petrali, Consigliere

• Davide De Luca, Consigliere

Sostienici con il tuo 5x1000

Scegli di destinare il tuo 5×1000 a favore del Comitato Pro Asilo che lo utilizzerà per sostenere la nostra scuola dell'Infanzia "Asilo Infantile E. Alemagna".

Basterà apporre la tua firma nel riquadro della dichiarazione dei redditi o della CU e indicare il nostro codice fiscale 92037730121

– Donare 5×1000 non mi costa nulla, vero?

Vero! Il 5×1000 è una frazione dell’IRPEF. Non è assolutamente una spesa aggiuntiva. Se si decide di non destinare a nessuno il 5×1000 quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.

– Dono già l’8×1000: posso scegliere di donare anche il 5×1000?

Si, perché si tratta di due azioni ben distinte e non alternative tra loro.

– Posso dedurre il 5×1000 dalle imposte?

No. Il 5×1000 non ha natura di donazione e quindi non produce i benefici fiscali stabiliti dalla legge per le offerte benevole (T.U.I.R.).

5x1000.jpg
Raccolta di denaro

Donazioni

Le donazioni effettuate a favore del Comitato Pro Asilo detraibili o deducibili dal reddito:

PER LE PERSONE FISICHE

Detrazione del 35% dell'importo della donazione su un importo massimo donato di 30.000 €

oppure

Deduzione per un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato qualunque sia l'importo Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata negli anni successivi ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.

PER LE PERSONE GIURIDICHE

Per quanto riguarda le erogazioni effettuate, invece, da enti e società, per esse è prevista la sola possibilità di deduzione dal reddito imponibile, nel medesimo limite del 10% del reddito complessivo dichiarato previsto per le persone fisiche. Quanto scritto a proposito della possibilità di deduzione dell’eccedenza negli anni successivi vale anche per le società e gli enti.

Le donazioni possono essere effettuate con qualsiasi mezzo di pagamento, ad esclusione di quelle in contanti.

Dai il tuo contributo sostenendo la nostra scuola con una donazione:

BANCA INTESA SAN PAOLO SPA
Bonifico Bancario