top of page

Comunicazione ADE spese scolastiche 2023


Gentilissimi,

il decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze del 10 agosto 2020 ha previsto che gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado statali e paritari devono comunicare all’Agenzia delle entrate i dati riguardanti le spese scolastiche comprensive del codice fiscale del sostenitore e del minore a cui si riferiscono. Lo scopo del decreto è quello di far trovare ai contribuenti le spese scolastiche detraibili direttamente in dichiarazione (730 precompilato).

La trasmissione dei dati è diventata obbligatoria per le scuole a partire dall’anno d’imposta 2022 (dichiarazioni 2023).


L’Agenzia delle Entrate specifica che i contribuenti che hanno sostenuto spese, possono decidere di non rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.


Si allega circolare dettagliata e modello di opposizione.


Cordiali saluti


La Segreteria




 
 
 

1 commento


Guest
04 dic 2025

Grazie per questo riepilogo dettagliato, è sempre utile avere una guida chiara per le scadenze fiscali. Gestire queste pratiche burocratiche richiede molta concentrazione e, per esperienza personale, un ambiente sereno fa la differenza. Per chi cerca di ottimizzare il proprio spazio di lavoro domestico, consiglio di dare un'occhiata a questi spunti di design.


L'arte di navigare la burocrazia con serenità


Spesso sottovalutiamo l'impatto che il nostro ambiente ha sulla nostra efficienza mentale. Quando ci troviamo di fronte a compiti complessi come la dichiarazione dei redditi, un disordine visivo può facilmente tradursi in un disordine mentale. Creare uno spazio dedicato, ordinato e ispiratore non è un lusso, ma un investimento sulla nostra produttività e sul nostro benessere.


Un angolo di mare…


Mi piace
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
bottom of page